Microplastiche e metalli pesanti

MICROPLASTICHE E METALLI PESANTI

Pelagosphera ha avviato da anni un’intensa e proficua collaborazione scientifica con università pubbliche (Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi – DBIOS) e istituti di ricerca (Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – IZSPLV e ISMAR-CNR di Venezia) rivolta allo studio della distribuzione di inquinanti nelle reti trofiche marine tra i quali:

metalli pesanti (trace metals)
terre rare (REEs)
contaminanti inorganici non metallici
microplastiche

Microplastiche e metalli pesanti

La cooperativa esegue campionamenti ad hoc e fornisce le matrici biotiche e abiotiche sulle quali condurre le analisi. Collabora attraverso i suoi studenti e dottorandi alle fasi di laboratorio e alla preparazione dei campioni.

Molti studenti e studentesse realizzano tesi triennali e magistrali sulle tematiche ambientali basate sulle ricerche e gli studi condotti da Pelagosphera e i suoi partners sulle microplastiche e metalli pesanti.

Pelagosphera partecipa alla stesura e alla pubblicazione di numerosi papers scientifici su riviste specialistiche di settore: Ecological Indicators, (Q1, IF 7), Environmental Pollution, (Q1, IF 7.6) Science of the Total Environment (Q1, 8.2) Marine Pollution (Q1, IF 5.3) e preso parte a congressi e workshop specifici.

Pelagosphera è disponibile ad avviare collaborazioni scientifiche e progettualità congiunte con soggetti pubblici e privati che abbiano la necessità o la volontà di investigare la diffusione e la dispersione di contaminanti in ambiente marino.