CHI SIAMO
L’idea dei tre soci, biologi marini, è condividere il proprio percorso professionale con la comunità, contribuendo a costruire maggiore consapevolezza sulle dinamiche che regolano la vita negli oceani, la sua straordinaria bellezza, ma anche le sue fragilità.
Monitoraggio ambientale, conservazione della biodiversità, ricerca e comunicazione scientifica sono i pilastri che accrescono il nostro sapere in questo sorprendente “viaggio” di scoperta, dove conoscere il mare è conoscere sé stessi e preservarlo è garantire il futuro di tutti.
Dal conseguimento del dottorato di ricerca in biologia marina nel settore della conservazione della biodiversità e della biologia evoluzionistica, il percorso dei tre soci ha permesso lo sviluppo di competenze pratiche e teoriche in diversi settori: ricerca, ecologia marina, studio del plancton, dinamiche delle comunità animali bentoniche, monitoraggio degli ecosistemi marini costituiti dalle praterie di Posidonia oceanica.
Ogni socio ha conseguito le abilitazioni a Operatore Scientifico Subacqueo (OSS) e la familiarità con i metodi e gli strumenti di indagine e di monitoraggio standard previsti dalle attuali normative nazionali ed europee in ambiente marino subacqueo e di superficie. Ciò ci garantisce la fiducia dei nostri partner e dei clienti che si affidano con continuità a Pelagosphera.
La crescita nell’ambito della ricerca e della comunicazione scientifica ci permette di costruire percorsi condivisi con numerosi enti pubblici e privati.
Dall’anno della sua fondazione Pelagosphera coopera con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università di Torino, con il quale ha avviato una proficua collaborazione siglata da un accordo quadro nel campo del monitoraggio ambientale, della ricerca e della formazione di studenti triennali e magistrali, svolgendo le proprie attività nel laboratorio di biologia marina del dipartimento
Pelagosphera si avvale della collaborazione di numerosi professionisti del settore, operatori scientifici subacquei, biologi, geologi, entomologi, naturalisti e può contare su un team di esperti giovane e dinamico, appassionato e competente.