Corso di Biologia Marina

Dall’anno accademico 2018-2019 Pelagosphera è co-titolare del corso di biologia marina per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in scienze naturali e scienze biologiche presso l’Università di Torino svolto nella sede del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS).
Il corso, opzionale per i due percorsi di studio triennali, ha riscosso moltissime adesioni. Oltre cinquecento studenti in questi anni hanno inserito biologia marina nel loro piano curricolare.

Gli argomenti proposti nel corso sono l’introduzione al mondo delle scienze del mare, affrontando tematiche di oceanografia fisica e dinamica, plancton, benthos, necton e mammiferi marini.
Alla fine del corso è prevista un’escursione didattica presso una località di mare ligure.
Il corso può essere seguito in presenza, e online (materiale a disposizione degli studenti) previa iscrizione alla piattaforma dell’Università di Torino.

Molti studenti svolgono tirocini, lauree triennali e percorsi magistrali con i ricercatori di Pelagosphera all’interno del laboratorio di biologia marina.
La cooperativa attraverso i progetti condivisi con il DBIOS eroga borse di studio e di ricerca per approfondire i principali temi di ricerca del laboratorio.