COMUNITÀ BENTONICHE

Gli OSS (Operatori Scientifici Subacquei) di Pelagosphera gestiscono tutte le fasi di lavoro (dal disegno sperimentale, all’operatività subacquea) per il monitoraggio con tecniche non invasive o per il prelievo finalizzato allo studio delle comunità bentoniche sia di fondo duro, sia di fondo mobile.
I biologi marini della Cooperativa hanno una solida formazione biologica e tassonomica e sono esperti di gruppi animali chiave nel determinare lo stato di conservazione degli ecosistemi marini costieri come molluschi, policheti e crostacei.

Le collaborazioni stabilite negli anni permettono alla cooperativa di avvalersi di numerosi esperti del settore, consentendo di coprire un ampio panorama di competenze che va abbraccia il phitobenthos, fino a tutti i gruppi di invertebrati marini zoobentonici mediterranei e non solo. La possibilità di disporre di esperti ittiologi permette di eseguire valutazioni sugli stock ittici attraverso metodiche di visual census.
Numerosi gli interventi volti a definire la biodiversità su substrati mobili e fondi duri. Enti pubblici hanno affidato alla cooperativa incarichi di mappare e descrivere gli insediamenti vegetali e animali presenti in aree dall’elevato contenuto naturalistico o valutarne lo stato di conservazione in zone sensibili sottoposte a stress ambientale.

Pelagosphera è in grado di gestire tutta la fase di laboratorio sui campioni raccolti, dal sorting alla determinazione specifica al rango più basso possibile, restituendo matrici taxon/campione, redigendo relazioni tecniche e analisi statistiche dei risultati.
Effettua analisi genetiche in collaborazione con enti pubblici sui popolamenti e redige relazioni tecniche, studi preliminari ambientali (SPA) e valutazioni ambientali strategiche (VAS).