TASSONOMIA DI BENTHOS E ZOOPLANCTON

Con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università di Torino e l’Istituto di Scienze Marine di Venezia (CNR – ISMAR) Pelagosphera sviluppa progettualità condivise orientate alla conoscenza della biodiversità marina mediterranea.
 
Le ricerche nel settore tassonomico sono volte alla descrizione di fasi larvali di specie meroplanctoniche o a individuare nelle fasi precoci di sviluppo specie aliene potenzialmente invasive.

La cooperativa partecipa attivamente con i suoi tecnici a crociere scientifiche di raccolta campioni e dati, come quelle condotte dal CNR sulla nave oceanografica Gaia Blu (BANSIC, BIOTREC, PIONEER), collabora su progetti quali l’infrastruttura di Ricerca DiSSCo (Distributed System of Scientific Collections), contribuendo a rendere Findable, Accessible, Interoperable e Reusable (FAIR) le collezioni conservate presso sedi istituzionali.

Pelagosphera ha pubblicato con i suoi partners su riviste specializzate di settore tra le quali: Scientific Reports (Q1, IF 3.8) e Frontiers in Marine Science (Q1, IF 2.8)