ESCURSIONE MULTIDISCIPLINARE
Pelagosphera propone, grazie alla sua consolidata esperienza, un’escursione multidisciplinare di due o tre giorni in un contesto naturalistico e un paesaggio culturale di inestimabile valore, dal 1997 inserito dall’Unesco tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Lo scenario è quello del Parco Regionale Naturale di Portovenere con il suo arcipelago composto dall’Isola Palmaria, Tino e Tinetto, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraverso il famoso sentiero azzurro e la cornice suggestiva dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre.
Perché multidisciplinare?
Si tratta di due/tre giorni di full immersion in natura in compagnia di un team di giovani naturalisti, biologi marini, entomologi, botanici, geologi e ornitologi.
Arrivo nella località di Portovenere (SP), trasferimento in battello (5’) all’Isola Palmaria, la più grande e l’unica visitabile dell’arcipelago spezzino. Trekking (1h circa) fino al Pozzale (versante Sud). Durante la passeggiata sarà possibile godere della splendida vista sul Golfo dei Poeti, osservare specie botaniche protette e approfondire gli aspetti naturalistici salienti del contesto paesaggistico nel quale saremo immersi. Pranzo al sacco. Attività pomeridiana suddivisa in gruppi per tutte le discipline previste. Visita del fronte di cava. Rientro presso l’imbarcadero (1h circa) e con il battello trasferimento a Portovenere. Sistemazione in hotel convenzionato presso località Le Grazie, cena e pernottamento.
Colazione. Spostamento presso la stazione ferroviaria di La Spezia. Trasferimento a Monterosso (20’ circa). Trekking sul sentiero azzurro delle Cinque Terre. Prima tappa fino a Vernazza (2h circa). Ci inoltriamo nella macchia mediterranea con vegetazione molto varia, boschi di leccio, corbezzolo, lentisco, erica arborea, ginestra e ginepro. Osservazione del paesaggio e del contesto geologico con scorci suggestivi sulle scogliere a picco sul mare. Terrazzamenti con viti e ulivi ci accompagnano fino al borgo di Vernazza e la sua antica torre medievale. Pausa pranzo (al sacco, preparato dall’hotel). Trekking sul sentiero azzurro, tappa Vernazza – Corniglia (1,30h circa). Anche in questo caso il sentiero azzurro, utilizzato nell’antichità per spostarsi tra i cinque borghi, ci offre viste mozzafiato dell’ambiente costiero, con possibilità, con un po’ di fortuna, di avvistare i cetacei. Previste soste e osservazioni del territorio con approfondimenti geologici, botanici ed entomologici. Da Corniglia trasferimento in treno a La Spezia (15’). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
Colazione. Trasferimento a Portovenere. Battello per l’Isola Palmaria (5’). Breve passeggiata (5’) per raggiungere il versante Nord (Punta Secco) di fronte a Portovenere. Attività suddivise in gruppi per tutte le discipline previste. Pranzo al sacco (fornito dall’hotel). Nel primo pomeriggio trasferimento con il battello a Portovenere. Rientro nella sede di partenza.
NOTA BENE
Esiste la possibilità di limitare a due giorni la durata dell’escursione multidisciplinare, escludendo il programma previsto nel secondo giorno.
Si consiglia fortemente di dotarsi di idoneo abbigliamento e scarpe comode